di: Rocciapolitana D'Abruzzo

Le falesie di Pennadomo, ottima palestra per l'arrampicata sportiva

Pennadomo è un comune della Rocciapolitana circondato da incredibili lame calcaree che fuoriescono all’improvviso in verticale dalle dolci colline della media valle del fiume Sangro. La sottile bellezza paesaggistica di questa zona è un patrimonio unico, considerando anche la posizione geografica e climatica ideale e la vicinanza al mare Adriatico e alle selvagge montagne del basso Abruzzo. Le prime vie risalgono alla fine degli anni '80 ad opera di Giorgio Ferretti e negli venti anni che sono passate queste "Lisce" sono state le protagoniste di una buona fetta della storia dell’arrampicata abruzzese, costituendo un formidabile terreno di scalata sia per l’arrampicata sportiva sia per le vie di più tiri da proteggere.Considerato subito l’elevata difficoltà delle linee di arrampicata offerte da questo sito, nel ’92 è stato scoperto e chiodato il settore denominato Placche dell’Oasi dove la natura regala qualcosa di straordinario. Seguono il Resegone è la Lama o Pinna di roccia, che si innalza verticale dalla terra argillosa, visibile solo dal paese e raggiungibile partendo da esso, seguendo un bel sentiero che attraversa il torrente.

Accesso
Da Pescara prendere la A14 in direzione Bari, uscire a Val di Sangro e prendere la SS652 in direzione Perano. Raggiunto Bomba svoltare a dx e salire per Pennadomo.