di: Rocciapolitana D'Abruzzo

Il Nido delle Rondini a Fallo, tra cucina a base di tartufi e un soggiorno relax

Durante l'itinerario della Rocciapolitana è necessario fermarsi a gustare la cucina tradizionale del Nido delle Rondini a Fallo, tramandata negli anni di generazione in generazione, arricchitasi nel corso del tempo di nuove sperimentazioni e affinamenti, anche grazie al prezioso contributo di un'area geografica tipicamente incline alla buona tavola.
La storia del luogo non può infatti prescindere dal suo legame quasi essenziale con l'arte culinaria (nel senso più esteso del termine), tradizionalmente identificata nella celebre Scuola Alberghiera di Villa Santa Maria.

La leggenda narra che i primi cuochi della zona risalgano al 1560, all'epoca dei Principi Caracciolo, signori di Villa. La prima scuola alberghiera venne fondata esattamente in quegli anni e fu proprio da quella scuola che si sviluppò l'embrione che avrebbe reso poi il paese di Villa Santa Maria noto in tutto il mondo con l'appellativo di "Patria dei cuochi". Cuochi che iniziarono ad avventurarsi in Italia e all'estero, diffondendo una cultura gastronomica ultra secolare e rendendo celebre la cucina abruzzese in tutto il mondo.

Il Ristorante Nido delle Rondini è aperto tutto l'anno sia a pranzo che a cena. È dotato di due ampie e confortevoli sale per un totale di circa 190 coperti, rappresentando un'ideale soluzione anche per quanto riguarda l'organizzazione di banchetti e ricevimenti. Il ristorante offre una vasta selezione di piatti della migliore tradizione culinaria abruzzese, rivolgendo la propria attenzione alla cura nella preparazione d'ogni portata e all'utilizzo di ingredienti di primissima scelta e di esclusiva provenienza locale. Esattamente in questi termini si concretizza la peculiarità gastronomica del luogo: la preparazione del tartufo bianco pregiato, il prodotto di punta della zona. Il Nido delle Rondini dispone inoltre di 12 stanze luminose e confortevoli.
Ogni stanza include un televisore, un bagno privato, un terrazzo (da cui poter facilmente ammirare l'incantevole panorama montano a difesa della valle) o in alternativa finestre dalle ampie vetrate. 

Nido delle Rondini

Trova in zona