di: Rocciapolitana D'Abruzzo

Dormire ai piedi di un castello medievale pieno di leggende

Roccascalegna è un piccolo centro di 1.400 abitanti, situato sulle colline che circondano il fiume Sangro in provincia di Chieti. Sull’imponente ammasso roccioso che domina la valle del Rio Secco, si erge con maestosità la Torre d’avvistamento di uno dei castelli più poderosi e affascinanti d’Abruzzo, il castello di Roccascalegna.
Era il 1646 quando il Barone De Corvis reintrodusse qui la prassi medioevale dello Jus Primae Noctis: ogni novella sposa doveva passare la prima notte di nozze con lui, invece che con il suo sposo. Ma una notte, giunto il momento di coricarsi, una sposa accoltellò De Corvis con uno stiletto, direttamente nel suo cuore. In quel momento Corvo, con la mano piena di sangue, cercò di aggrapparsi ad una roccia e lasciò li la sua impronta insanguinata. Nei giorni successivi molti cercarono di lavar via la sua mano dalla roccia ma nessuno ci riuscì, tanto che ancora oggi molti affermano di vederla ancora impressa lì. Il barone, però, sembra non aver lasciato solamente la sua impronta al castello. Nelle notti di tempesta e di forte vento, molti sostengono di sentire uno stormo di corvi che preannuncia il ritorno di Corvo De Corvis nel suo castello in cerca della pace eterna.

Soggiornare a Roccascalegna è possibile, proprio ai piedi del castello dove Valeria e Giuseppe hanno deciso di trasformare un’antica abitazione in un accogliente Bed & Breakfast mantenendo inalterata l’atmosfera unica che si respira in questo piccolo borgo medievale. Il piano superiore è composto da tre stanze con letto matrimoniale per un totale di sei posti. In ogni stanza è possibile aggiungere un ulteriore letto. Le camere sono arredate con lo stesso stile ma ognuna ha una particolarità che la caratterizza: il colore.

Per info e prenotazioni https://www.bbdelcastello.com/

B&B Del Castello

Trova in zona